Un vecchio granaio del 1822 diventa un luogo carico di storia e libri, un “tesoro per amanti appassionati di libri”, così come lo ha definito nel 1998 Terry Conway nel The Baltimore Sun.
Cara lettrice e caro lettore,
Rieccoci qui con un altro appuntamento di Librerie dal mondo! Se è la prima volta che arrivi su questi lidi, sappi che con questa rubrica ti faccio viaggiare virtualmente il globo alla scoperta delle librerie più belle e particolari, con approfondimenti sulla loro storia e stile.
Nell’ultimo articolo abbiamo viaggiato in UK, in una libreria indipendente tra le più belle di Londra. Oggi, invece, ci spostiamo negli Stati Uniti, con un altro esempio di riutilizzo geniale di edifici antichi che, altrimenti, andrebbero in rovina.
Questa libreria è un vero e proprio gioiello. Sorge in un granaio vecchissimo (sì, hai letto bene), a West Chester, Pennsylvania: la Baldwin’s Book Barn.
L’edificio venne costruito in pietra, con tetto in legno, nel lontano 1822 e conta ben quattro piani. Venne trasformato in libreria di libri usati e oggetti da collezione nel 1946 da William e Lilla Baldwin, che traslocarono la loro attività (aperta nel 1934) dalla vicina Wilmington, DE. L’edificio di mungitura divenne l’abitazione principale dei due, mentre il fienile si trasformò nella libraria che conosciamo oggi e, per qualche anno, anche un piccolo museo di campagna.
Caratterizzata da meravigliosi muri in pietra, vecchie porte e pavimenti scricchiolanti, una stufa a legna e labirinti di scaffali e nicchie in cui perdersi, questa libreria è un luogo caotico, magico, che sa di antico e che ti trasporta indietro nel tempo. È il luogo perfetto per chi ama la lettura, accogliente e intimo. Conta più di 300 mila volumi tra libri usati, rarità, manoscritti che risalgono addirittura al 1600, mappe così come quadri, stampe, antiquariato e altri oggetti di valore.
Un elenco non esaustivo di quello che si può trovare qui sono libri per bambini, di cucina, di giardinaggio, mappe e stampe al primo piano; libri di storia e archeologia, di religione, sulla natura e gli animali, letteratura, romanzi fantasy e fantascientifici e tanto altro al terzo; al quarto, invece, ci sono libri di viaggio e libri in tantissime lingue e su tantissimi paesi del mondo. E, da quanto ho capito, all’ingresso ti danno anche una mappa per orientarti se stai cercando qualcosa in particolare.
Dove si trova: 865 Lenape Road, West Chester, PA, 19382. Clicca qui per vederlo sulla mappa.
Conoscevi questa libreria? Ci sei mai statə? Fammelo sapere nei commenti!