Librerie dal mondo: Barter Books, Alnwick (UK)

Nata all’interno di una stazione dei treni vittoriana in disuso, la Barter Books è una delle più grandi librerie di libri usati del Regno Unito, nonché sede del primo poster “Keep calm and carry on”.

Mie care meraviglie,

È passato un po’ di tempo, ma rieccomi qui con un nuovo appuntamento di Librerie dal mondo! Se è la prima volta che arrivi su questi lidi, sappi che con questa rubrica ti faccio viaggiare virtualmente il globo alla scoperta delle librerie più belle e particolari, con approfondimenti sulla loro storia e stile.

Nell’ultimo articolo abbiamo viaggiato in Pennsylvania, USA, in una libreria che sorge in un granaio. Oggi, invece, torniamo nella mia amata UK, più precisamente in Northumberland, per visitare una vecchia stazione vittoriana trasformata in libreria dell’usato: la Barter Books, aperta nel 1991.

© essentially-england.com

Ma prima, come sempre, un po’ di storia. Progettata dall’architetto capo della North Eastern Railway, William Bell, la Alnwick Railway Station venne aperta nel 1887 (anche se nel 1850 era stata posizionata ai confini del villaggio) e rimase in funzione fino al giorno della sua dismissione, nel 1968, durante la controversa “Scure di Beeching”, quando il dottor Richard Beeching decise di chiudere un terzo della rete ferroviaria del Regno Unito. Si trattava della stazione terminale della East Coast Main Line, ed era fin troppo grande e imponente per una piccola cittadina come Alnwick, ma lo scopo principale era soprattutto quello di impressionare i Reali in visita: infatti, la stazione venne fortemente voluta dal Duca di Northumberland per ricevere la Royal Family.

© Tijs van der Smagt, 2023

L’architettura è tipica del fine Ottocento inglese: muratura portante in pietra, colonne centrali sottili ed eleganti in simil stile corinzio in ferro, e copertura leggera anch’essa in ferro, verniciato di verde; copertura che è caratterizzata dalla tipica forma ad “hangar”, ovvero una volta a botte ribassata e una parte centrale sopraelevata con tetto a capanna.

Nel 1991 la stazione venne acquistata da Stuart and Mary Manley, il primo appassionato di stazioni, la seconda amante dell’idea di aprire un negozio di libri basato sul baratto. Essendo un edificio storico e tutelato, i coniugi hanno fatto di tutto per preservarne la bellezza dell’epoca – e hanno fatto un ottimo lavoro! La libreria è composta principalmente da sette stanze. L’attuale ingresso era la vecchia Station Parcels’ Room, che conserva ancora la finestra con le sbarre attraverso la quale i passeggeri acquistavano i biglietti ferroviari. Subito dopo la finestra si trovava l’ingresso originale della stazione, ora adibito a sala per bambini. La stanza centrale segna l’inizio del binario di uscita. Su un lato di questa sala e proprio di fronte alla sala per i bambini, si trova una serie di stanze che costituivano l’isola centrale della stazione. Oggi, questi locali contengono la Old Waiting Room, un luogo in cui il pubblico può sedersi, mangiare, leggere i giornali, godersi il caminetto, sorseggiare un caffè. Accanto a questa serie di stanze si trova la sala più grande del negozio, parte del vecchio binario di uscita dove si fermavano i treni. Le delimitazioni del pozzo per i binari, ora riempite di cemento, sono ancora ben visibili. All’esterno, invece, è stata recuperata la tettoia originale, le cui travi a sbalzo sono meravigliosamente decorate.

Alcune foto storiche (© www.barterbooks.co.uk)

Con i suoi quasi 3000 mq, ospita non solo file e file di librerie straripanti di tomi più o meno vecchi e preziosi, con citazioni da opere famose scritte su dei stretti cartelloni bianchi che collegano i diversi mobili libreria, ma anche un adorabile caffè (in cui sono ben accetti anche i cani), un’area giochi per i bambini, un bel caminetto scoppiettante con tanto di salotto in cui accomodarsi (la Old Waiting Room), murales giganteschi sulle pareti che raffigurano personaggi della letteratura che ben si integrano con l’architettura stessa dell’edificio, e infine una chicca: una stazione in miniatura con tanto di trenino che corre sopra le teste dei visitatori! Adorabile.

Il nome, Barter Books, indica esattamente quello che dice: barter, infatti, significa baratto ed è la pratica che ancora oggi è in uso all’interno di questa libreria (e in poche altre): è infatti possibile scambiare i propri libri per avere credito da spendere alla Barter Books. Ha una vastissima collezione di libri che spaziano dal romance al fantasy/sci-fi, dalla storia alla politica, libri per bambini e per adulti, scienze, psicologia, arte, religione, astronomia e quant’altro.

© Victoria Pearson, 2024

La Barter Books è diventata famosa nel 2000 anche per un altro motivo: il proprietario trovò un poster della Seconda Guerra Mondiale del 1939 in una scatola di vecchi libri acquistata all’asta. Lo slogan del poster è diventato ormai un fenomeno internazionale: “Keep Calm And Carry On“, la cui copia originale è qui esposta.

Dove si trova: Alnwick Station, Alnwick NE66 2NP. La libreria è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, tranne a Natale. Clicca qui per vederlo sulla mappa.

GALLERIA


Conoscevi questa libreria? Ci sei mai statx? Fammelo sapere nei commenti!

Share this on:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *